Modena: 20 settembre 2025

Immagine di Modena

Visita guidata al Duomo di Modena e alla Ghirlandina
Capolavoro dello stile romanico, la Cattedrale è stata edificata dall’architetto Lanfranco nel sito del sepolcro di San Geminiano, patrono di Modena. Nella cripta del Duomo si trovano le spoglie del Santo entro la semplice urna del IV sec. Il sarcofago, custodito entro una teca di cristallo, viene aperto ogni anno e il cadavere del Santo rivestito degli abiti vescovili con accanto il pastorale viene esposto alla devozione dei fedeli in occasione della festa del Santo stesso (31 gennaio). A fianco del Duomo sorge la torre campanaria detta Ghirlandina. Il Duomo di Modena, con la piazza Grande e la Ghirlandina è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Visita guidata al Palazzo Ducale
Costruito a partire dal 1634, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense fino all’ultimo duca Francesco V d’Austria-Este (1859). Il Palazzo ospita oggi la prestigiosa Accademia Militare di Modena.

Visita all’Acetaia
Posta nel sottotetto del Palazzo Comunale, ospita tre batterie: due piccole, chiamate Secchia e Panaro (da sei botticelle ciascuna) e una grande intitolata alla Torre Ghirlandina (da dieci botticelle). Durante visite guidate viene illustrata la storia di questo prodotto d’eccellenza famoso in tutto il mondo e vengono proposte degustazioni.

Pranzo a Modena o dintorni
Costo dell’iniziativa: euro 60
Conferma entro il 5.5.2025