Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE STOMIZZATI PROVINCIA BOLZANO, è stata fondata nel 1991 e quest’anno compie 30 anni. Ha il compito di promuovere e gestire iniziative, svolgere la propria opera con il presupposto fondamentale della solidarietà, partecipare e cercare di soddisfare i bisogni dei soci, particolarmente per quanto riguarda attività culturali, turistiche, ricreative, motorie, formative, occuparsi del tempo libero dei soci, delle iniziative culturali e di solidarietà. Come punto di riferimento abbiamo la nostra sede di Bolzano, a cui ci si può rivolgere. Offriamo anche consulenza telefonica e assistenza individuale mediante un team giovane e competente, composto da persone stomizzate. Siamo costantemente in contatto con le stomaterapiste dei quattro comprensori, raccogliamo e diffondiamo aggiornamenti sui diritti e agevolazioni. Periodicamente organizziamo incontri informativi e Convegni su svariati argomenti, offriamo la pedicure, incontri di auto-mutuo-aiuto (gruppo A.M.A.), corsi di Aikido per migliorare il benessere psico-fisico, corsi di Pilates per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico, gite giornaliere e soggiorni al mare.  Cos’e’ la stomia? La stomia è un’apertura creata chirurgicamente nell’addome, per permettere alle feci e all’urina di transitare dall’interno del corpo verso l’esterno. Esistono tre tipi di stomia: la colostomia, formata dall’intestino crasso, l’ileostomia, formata dall’intestino tenue e l’urostomia, per deviare l’urina attraverso una sezione dell’intestino o appositi ureteri. Vengono condotti monitoraggi continui sul numero di persone stomizzate in Italia, ad oggi se ne calcolano circa 75.000. In Alto Adige si contano 1300 persone portatrici di stomia con età media di 69 anni, anche se ultimamente sono molte le persone che rientrano ancora nella fascia di vita lavorativa. Ma nonostante il grande numero di persone stomizzate, ancora oggi la stomia risulta essere un tabù.

Foto del direttivo